Elena Borboni realizza opere cariche di metafore artistiche, vere e proprie riflessioni sulla nascita in senso cosmico, universale.
Possiamo certamente affermare che è un’artista che merita il più grande successo del pubblico e della critica.
Ella non smetterà mai di ricercare forme narrative pittoriche di indubbia validità e spessore.
E’ bello perdersi in questo flusso di sensazioni e di vivere sospesi tra sogno e realtà, alla ricerca anche di se stessi. E’ un modo di fare arte che sottende un profondo lirismo ed un raffinato equilibrio tra bellezza e profondità, fino a toccare vertici altissimi dell’espressione pittorica, in una intesa col Creatore, che dona la vita ad ogni essere.
La sua pittura evoca e celebra la stessa, arricchendola con una vera e propria interiorità.
Molto interessante l’uso che fa a livello cromatico. Nelle sue opere i colori appaiono essenziali e carichi di espressione nella forma. Un linguaggio che attraverso la sfumatura del colore, unito alla materia, riesce ad avere una forza evocatrice di grande poeticità, frutto di un grandissimo amore per la vita.
Elena ha questa dote innata di trasmettere emozioni di pura poesia. Cromie che sinfonicamente si accordano con la vibrazione della luce, generando sensazioni che ci trasportano aldilà della tela, in una dimensione ascensionale per gustare la melodia risiedente nell’animo.

Dino Marotti
(Presentazione in occasione della mostra personale di Elena Borboni, Salo’ – dal 12 al 27 Luglio 2014)